Progetto Nebula: Rivoluzione nella Conservazione Alimentare

La fusione di design e scienza per combattere lo spreco alimentare

La tecnologia MAP miniaturizzata di Nebula si propone come soluzione innovativa per la preservazione degli alimenti, unendo estetica scientifica e funzionalità avanzata.

Il design di Nebula è l'esito di un'attenta sintesi estetica tra tecnica e scienza. La struttura, che ricorda una gabbia, è ispirata all'architettura delle pompe NextTorr, utilizzate in applicazioni estreme quali gli acceleratori di particelle. L'impiego del vetro mette in evidenza il nucleo centrale del dispositivo, mentre il resto è avvolto in un profondo nero, sottolineando la sua ispirazione agli strumenti scientifici e un linguaggio razionale e analitico tipico dei laboratori.

Il Progetto Nebula si distingue per l'incorporazione di un sistema di tecnologia MAP (Modified Atmosphere Packaging) miniaturizzato per la conservazione degli alimenti. Questo dispositivo rappresenta il primo progetto di Design Industriale di SAES, con l'obiettivo di applicare metodologie di innovazione guidate dal design all'interno dell'azienda e di esplorarne l'applicabilità nei flussi di lavoro di laboratorio. Nebula utilizza capsule pre-miscelate contenenti gas compresso, in grado di estrarre l'atmosfera interna da un contenitore e iniettare una specifica composizione gassosa.

SAES, specializzata in tecnologie avanzate e materiali per settori di nicchia, ha sviluppato Nebula combinando tre aree di competenza: tecnologie getter per alto e ultra-alto vuoto, gestione dei gas e materiali avanzati per imballaggi compostabili funzionali. Con la tecnologia MAP, la pressione finale è leggermente inferiore alla pressione atmosferica, offrendo una maggiore flessibilità di design rispetto alla tecnologia ad alto vuoto. Questa flessibilità ha permesso l'uso di soluzioni leggere senza la necessità di strutture di rinforzo, portando benefici quali la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento della riciclabilità. I contenitori di Nebula impiegano una tecnica innovativa di stampaggio in polipropilene microcellulare (PP), che consente una riduzione del peso fino al 20% e un aumento delle proprietà di trazione e impatto del 30% rispetto ai materiali PP standard.

Nebula è operato tramite un selettore rotativo e dispone di un display che mostra le operazioni in tempo reale. Il dispositivo viene caricato con una capsula di gas compresso contenente una miscela specifica e può essere collegato al suo contenitore rigido. Nebula sostituisce l'atmosfera interna con un'altra in grado di aumentare drasticamente la durata di conservazione degli alimenti a livello domestico.

Il progetto Nebula ha avuto inizio a Milano nel maggio 2019 ed è stato presentato al Cibus 2020 a Parma. Sviluppato all'interno di un team multidisciplinare sperimentale di SAES, il progetto ha combinato l'esperienza di professionisti tra cui designer, ingegneri, chimici, fisici e strategisti, con l'obiettivo di sviluppare il primo prodotto consumer dell'azienda e offrire una soluzione al problema sociale e tecnologico del food waste. La ricerca e lo sviluppo sono stati condotti su più livelli: dai test di laboratorio per validare la tecnologia, ai test esterni per valutare l'impatto dei gas, inclusa la CO2, sulla proliferazione batterica, fino a ricerche di mercato qualitative e quantitative su un campione di 10.000 persone.

La miniaturizzazione della tecnologia MAP ha richiesto un cambiamento di paradigma e un importante passaggio tecnologico. Non essendo possibile scalare i componenti, è stato necessario trovare opzioni alternative per ottenere lo stesso risultato con cinetiche diverse. L'idea di sviluppare capsule di gas compresso e studiare un modello di business per il loro riempimento, simile a quello di alcune marche nel mondo delle capsule di caffè, è stata ispirata dalla semplicità delle bombolette di gas compresso per gonfiare le gomme delle biciclette. La struttura interna circolare è stata strutturata sull'idea di un design a elica, e lo sviluppo di una batteria al litio-polimero in grado di supportare l'assorbimento energetico della pompa nei suoi picchi è stato un processo estremamente complesso.

Il Progetto Nebula è un dispositivo che incorpora un sistema di tecnologia MAP miniaturizzato per la conservazione degli alimenti. Si stima che circa 930 milioni di tonnellate di cibo siano state sprecate nel 2019, con circa il 60% scartato dai consumatori a casa. Nebula mira a risolvere queste sfide sfruttando la tecnologia all'avanguardia per consentire alle persone di ridurre lo spreco alimentare.

Brevettato, Nebula è un progetto vincitore del prestigioso A' Design Award, ricevendo il Golden A' Design Award nel 2024, riconoscimento assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e pionieristiche che riflettono il genio e la saggezza del designer, venerati prodotti e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando eccellenza straordinaria e impattando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Marco Filippo Batavia
Crediti dell'Immagine: Marco Filippo Batavia
Membri del Team del Progetto: Marco Filippo Batavia Ginevra della Porta
Nome del Progetto: Project Nebula
Cliente del Progetto: SAES


Project Nebula IMG #2
Project Nebula IMG #3
Project Nebula IMG #4
Project Nebula IMG #5
Project Nebula IMG #5

Leggi di più su Design Premiato